Erasmus università

I primi preparativi per il viaggio Erasmus a Cracovia

Ormai il momento di partire per l’Erasmus in Polonia sta arrivando. Ed è ora di iniziare a pensare a come organizzarsi, come trovare casa a Cracovia, come organizzare la scuola per Andrea Chandra, cosa fare e cosa vedere nel tempo libero (avrò del tempo libero??). E come organizzare il viaggio. Perché sarà un lungo viaggio in auto fino a Cracovia.

Organizzare i mesi Erasmus a Cracovia: trovare casa

E quindi il primo passo è stato quello di guardare in rete, nei gruppi Facebook, se trovavo qualcuno che sapesse indicarmi dove trovare un appartamento accessibile ai disabili a Cracovia. Ho scoperto una rete di italiani residenti in Polonia di cui ero completamente allo scuro, che mi ha aiutata a trovare qualche contatto, ma nessuno di questi mi poteva garantire accessibilità. Quindi ho optato per una soluzione meno rischiosa. Partiremo il 3 di settembre, staremo via 15 giorni e torneremo in Italia. In questi giorni vedremo agenzie e case e cercheremo di trovare la soluzione migliore. Avremo l’auto quindi anche se non sarà un appartamento in centro a Cracovia poco male. Mi piacerebbe però avere un bel parco vicino, per andare con Andrea Chandra. Vi farò sapere.

Sulla strada per Cracovia: Legoland

Altra cosa da organizzare è il viaggio per Cracovia. Avevo promesso ad Andrea che avremmo fatto anche un po’ di vacanza prima di partire. Ho pensato di agganciare all’andata un paio di fermate. La prima a Legoland. Lei adora i Lego e sono due anni che mi chiede di portarla. Credo abbia visto tutti i video presenti su Youtube che parlano del parco. Vi farò sapere cosa vedremo e come è attrezzato. Sto cercando anche dove dormire. Arriveremo nel pomeriggio del 3 settembre, dedicheremo la giornata del 4 al parco, dormiremo di nuovo lì e il 5 mattina partiremo per la Repubblica Ceca. Altra tappa impossibile da non fare.

Sulla strada dalla Germania a Cracovia

Ho scoperto questo parco stupendo che si trova nei pressi del confine con la Polonia. Un parco meraviglioso, dove c’è una specie di bob su binari che scende attraverso il bosco per chilometri. Io e Chandra non vediamo l’ora di provare e nel caso si riesca faremo una diretta. Il 6 sera dovremmo essere a Cracovia. In questo modo il 7 posso già andare in Università a parlare con l’ufficio internazionalizzazione e cercherò di capire come sono organizzati. Nel weekend di sabato e domenica andremo a vedere le miniere di sale di Vielczka. Anche qui avrete poi un dettagliato articolo sull’accessibilità. Lunedi e martedi vedremo l’organizzazione e cercheremo la casa e mercoledì torneremo in Italia  a recuperare le cose che ci serviranno per tornare a Cracovia e restare lì fino a fine febbraio.

Se avete suggerimenti di cose fa vedere o fare lungo il tragitto verso Cracovia, che rifaremo a ottobre, scrivetemi un commento o mandatemi un’email a [email protected] 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...