Ristoranti & Family

#quotidianoaccessibile - Forlì, il parco Urbano e la pizzeria Peter Pan

Quando Sofia mi ha chiesto di segnalarle un luogo accessibile della mia città ho accettato subito pensando che sarebbe stato facile trovare un negozio o un locale accessibile. Purtroppo non è così. Poi quando ho letto che neppure i supermercati sono negozi “accessibili”, mi sono messa “le pive nel sacco” come si dice da noi cioè mi sono messa nei pensieri.

Luoghi accessibili a Forlì

quotidianoaccessibileIn effetti, confesso la mia ignoranza, avevo sempre pensato che un luogo fosse accessibile solo per via dell’abbattimento di scale, e leggere che per una persona in sedia anche l’altezza degli scaffali è importante mi ha fatto capire che non sarebbe stato facile trovare un locale idoneo. Ho trascorso quindici giorni a vagare per le strade del centro che più frequento, dove vado a fare la spesa, dove vado a passeggiare ecc. a guardare le porte d’ accesso ai vari locali o negozi e tutti hanno uno scalino o una soglia di pochi centimetri che rendono difficile l’accesso ad una persona in sedia se non accompagnata. Ormai ero scoraggiata e pronta a gettare la spugna, poi in una calda domenica di luglio mio marito decide che “si va a cena fuori”.

L’accessibilità del Parco urbano di Forlì

Parco urbano di Forlì Decidiamo di andare al “Ristorante pizzeria Peter Pan” al parco urbano. Il parco urbano”franco agosto” è un area molto vasta 26 ettari a ridosso del centro storico e lungo il corso del fiume Montone e l’intersezione col fiume Rabbi. Il parco è un immenso tappeto erboso ricco di alberi ad alto fusto che regalano ombre immense e da un laghetto, un polmone verde in grado di regalarci  un po’ di refrigerio nelle calde giornate estive.
Dotato di numerosi ingressi accessibili, vi sono numerosi vialetti e sentieri con panchine, diverse aree gioco per bambini e immensi prati dove stendersi o dove giocare a pallone.  Sempre nell’area vi sono diverse aree ristoro, un chiosco bar gelateria, un chiosco di piadina romagnola, un pub bistro e il “il Peter Pan”.

Il Ristorante Pizzeria Peter Pan di Forlì

Pizzeria Peter Pan Forlì Un ristorante pizzeria con 150 posti al coperto e 150 posti all’aperto in estate. Locale accogliente e luminoso che affaccia sul parco e sul laghetto. Il personale gentile, preparato e veloce. Numerose le pizze cotte nel forno a legna e ricco menù di carne e pesce. All’interno del ristorante vi è uno spazio dedicato ai bambini pieno di giochi vi ogni tipo.
Il locale è dotato da due ingressi, uno con una scalinata di accesso, e l’altro accessibile con un vialetto, i servizi igienici adatti per portatori di handicap, puliti e spaziosi. Noi abbiamo preso la pizza, molto buona, prezzi medio bassi

Questo post è stato scritto da  BARBARA TOGNI, classe 1971 di Forlì. In SUGGERIMENTI IMMOBILIARI unisce due passioni: il suo passato da agente immobiliare, che oltre ad essere una professione per lei era passione pura, con quella per la scrittura. Questo suo spazio è rivolto a tutti coloro che non vogliono rivolgersi ad una agenzia immobiliare per affittare, vendere o comprare casa; ma anche a coloro che pur affidandosi ad una agenzia hanno dei dubbi e cercano un parere superpartes. In suggerimentimmobiliari infatti troverete consigli utili su vari argomenti inerenti alla casa locazione, vendita, condominio ristrutturazione ecc.

Se anche tu vuoi segnalare una location per #quotidianoaccessibile leggi il regolamento per partecipare e scrivimi

 

6 commenti

  1. Leggendo l’articolo ho provato a fare mente locale dei posti della mia città dove di solito vado a mangiare o a fare spesa. Devo dire che, mio malgrado, non me ne è venuto in mente nessuno che fosse accessibile ai disabili. Sì, magari hanno la rampa d’accesso senza gradini, ma in ogni caso gli scaffali sono alti anche per me alle volte. Hai sollevato un problema importante

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...